Volontariato
In una società che sta diventando sempre più individualistica, fare volontariato in un’associazione come la nostra rappresenta un elemento di vitale importanza: crea connessioni, promuove empatia e rafforza il senso di comunità, migliorando la vita di tutti.
Essere volontario in Croce Bianca Milano vuol dire trovare altre persone che sposano lo spirito dell’associazione e ne portano avanti i suoi valori.

Perché fare volontariato in Croce Bianca Milano e perché nella sezione di Carugate
Da noi puoi trovare un gruppo di volontari appassionati, che lavorano insieme per un obiettivo comune.
Fare volontariato da noi vuol dire far parte di una realtà strutturata e riconosciuta con un punto di riferimento a Carugate e dei comuni limitrofi come Bussero e Pessano con Bornago.
La nostra sezione di Carugate si è sempre distinta per essere stata una pioniera nell’ambito del trasporto sanitario, offriamo diversi tipi di servizio, sia sotto il Sistema Sanitario Nazionale attraverso il 118 (gestito dal NUE 112), sia per gli ospedali e i cittadini che richiedono la nostra assistenza.
Se vuoi quindi metterti in gioco e imparare qualcosa di nuovo, la sezione di Carugate può essere il posto giusto per te.
Crescere insieme per aiutare la collettività
Fare volontariato in Croce Bianca Milano, nella sezione di Carugate, significa svolgere servizi di 118, accompagnamento anziani e disabili ai centri diurni o in centri specializzati per fare terapie, servizio al centralino, mantenere in ordine la sede, dare il proprio contributo durante gli eventi che organizziamo e tanto altro ancora.
Le iscrizioni in Croce Bianca Milano sono aperte 365 giorni all’anno.
Per ricevere informazioni puoi chiamarci al numero 02.92150344 o lasciarci una mail agli indirizzi: respcorsi.cbm.carugate@gmail.com o sede.carugate@crocebianca.org.
Puoi anche venire a trovarci presso la nostra sede, siamo aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 in via della Cappelletta 5 a Carugate.

Ci sono tante possibilità per essere volontari in Croce Bianca a Carugate
Volontario centralinista
Il centralinista ha il compito di coordinare i Volontari, pronti ad uscire in caso di chiamata.
Il suo compito è smistare le chiamate, tenere un contatto costante con la Centrale Operativa 118 e occuparsi di coordinare gli equipaggi per tutti i servizi della Sezione.


Volontario addetto ai Trasporti Sanitari Semplici (TSS)
Volontario che effettua trasporti di anziani e disabili con il pulmino.
È richiesta un’età compresa tra i 18 e i 75 anni
Il servizio si svolge sia durante la giornata (ideale per chi è pensionato) che durante la sera (ideale per chi lavora).
Volontario addetto ai Trasporti Semplici (TS)
Volontario che effettua tutti i tipi di servizi (dialisi, trasferimenti, manifestazioni sportive, ecc), ECMO. Sono esclusi i servizi di Emergenza/Urgenza con il 112.
È richiesta la partecipazione ad un corso formativo teorico/pratico della durata di 42h (+ 4h per consentire la guida dei mezzi associativi per il trasporto di pazienti).
È previsto il superamento di un esame interno teorico-pratico a seguito del quale verrà rilasciato l’attestato di addetti al Trasporto Sanitario.
Età minima richiesta: 18 anni


Volontario Soccorritore addetto ai Servizi Sanitari Extraospedalieri (SSE)
Volontario che effettua ogni tipo di servizio, compreso quello di Emergenza-Urgenza 118.
E’ prevista la partecipazione ad un corso teorico/pratico della durata di 78h.
Il corso segue quello TS e va ad approfondire e ad ampliare le conoscenze acquisite.
Al termine del corso è richiesto il superamento di un esame teorico/pratico tenuto dal personale della Centrale Operativa S.S.U.Em.118 Milano a seguito del quale verrà rilasciata la certificazione di volontario soccorritore di AREU Lombardia.
Alle lezioni verrà affiancata un’attività di tirocinio per la durata di 60 ore.
È richiesta un’età tra i 18 e i 70 anni.


Diventa Volontario
Scopri quando saranno disponibili
i prossimi corsi
Chiamaci al numero:
02/92150344
Testimonianze dei nostri volontari
Mario R.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam sapien justo, commodo at orci ut, ornare aliquam sapien. Proin a diam nisl.
Proin sollicitudin consequat augue, et tincidunt nisl efficitur sit amet. Donec eget mi convallis, tincidunt urna in, molestie libero.
Giuseppe V.
Donec sed risus sit amet justo posuere tempus nec ut justo. In metus velit, sagittis ac egestas id, lacinia non turpis.
Phasellus consequat vulputate tortor, sed laoreet risus lacinia nec. Ut porta suscipit sem, a laoreet nibh.
Valentino R.
Ut ac hendrerit diam, et dignissim nisi. Nam eu congue nulla, sed mollis nibh. Phasellus suscipit metus arcu, sed sollicitudin urna dictum quis.
Sed rutrum tempus hendrerit. Curabitur massa ipsum, sodales sit amet nisl vel.
Maria B.
Sed nec sem faucibus, rhoncus erat non, vestibulum tellus. Vivamus auctor justo ut nunc suscipit elementum.
Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.