Inaugurato il nuovo DAE in piazza Manzoni, donato dalla Croce Bianca di Carugate
6 Luglio 2025 - In evidenza, News
Questa mattina, domenica 6 luglio, alle ore 11:30, subito dopo la messa domenicale, è stato ufficialmente inaugurato un nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE), installato in una colonnina posizionata in piazza Manzoni a Carugate. Il dispositivo è stato donato al Comune dalla Croce Bianca Milano – sezione di Carugate, confermando così l’impegno costante dei volontari nella tutela della salute pubblica.
All’evento erano presenti il sindaco, diversi rappresentanti delle istituzioni locali e numerosi volontari della Croce Bianca, in divisa ufficiale. La presenza delle autorità locali e dei volontari ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per l’intera comunità di Carugate.
Il defibrillatore, collocato in una posizione strategica e facilmente accessibile a tutti, rappresenta un fondamentale passo avanti nella promozione della sicurezza e della salute pubblica cittadina. In caso di arresto cardiaco improvviso, infatti, l’utilizzo tempestivo di un DAE può fare la differenza tra la vita e la morte, aumentando significativamente le probabilità di sopravvivenza della persona colpita
Con questa nuova installazione, Carugate diventa una città ancora più cardioprotetta. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio promosso dalla Croce Bianca per sensibilizzare e formare i cittadini sull’importanza delle manovre salvavita e dell’utilizzo dei defibrillatori.
Durante l’inaugurazione, è stato ribadito che tutti i cittadini possono essere protagonisti attivi nel salvare una vita, semplicemente conoscendo le procedure di base e utilizzando strumenti come il defibrillatore appena installato.
La collaborazione tra il Comune e la Croce Bianca dimostra ancora una volta come l’unione di istituzioni e volontariato possa generare benefici concreti e tangibili per tutta la comunità.

