menu area riservata
diventa volontario

Festa Croce Bianca Carugate: si è conclusa l’edizione 2025. Appuntamento al prossimo anno!

15 Luglio 2025 - In evidenza, News

Festa Croce Bianca Carugate: si è conclusa l’edizione 2025. Appuntamento al prossimo anno!

La 30ª Festa della Croce Bianca di Carugate è giunta al termine!

Sono state tre giornate intense, dal 10 al 13 luglio 2025, caratterizzate da tanto lavoro per i nostri volontari che sono stati impegnati durante l’allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio, ma anche per chi è rimasto operativo nel coprire i nostri servizi di tutti i giorni.

La festa ha avuto luogo all’Oratorio Don  Bosco di Carugate, con cui la nostra associazione ha un sodalizio che si è ben consolidato nel corso degli anni. L’oratorio oltre a fornirci la location, ci ha messo a disposizione i suoi volontari e i tecnici del CineTeatro Don Bosco↗, che ci hanno dato il loro supporto sia nell’allestimento e nello smontaggio, sia durante le tre serate.

🎶🍕🍻 Musica, cucina & bar

Ogni sera dalle 19:00, i nostri volontari hanno servito carne alla griglia, primi piatti, pizze, birra, bevande e aperitivi, i quali sembrano essere stati apprezzati dai partecipanti alla festa.

Alle 21:30, le tre serate musicali hanno offerto divertenti tributi: AMALO a Renato Zero, JOVANOTTE a Jovanotti e “90’s BACK” ai successi pop degli anni ’90, seguito da un DJ set dedicato ai pezzi dance ’90 e 2000 che fanno ancora ballare diverse generazioni.

Durante l’ultima serata, prima del concerto, è avvenuta anche l’estrazione dei biglietti vincenti la lotteria Croce Bianca Carugate. La lista dei biglietti estratti è disponibile a questa pagina.

L’aggiunta della musica dal vivo ha contribuito al forte coinvolgimento e ad un’ampia partecipazione, il tutto all’insegna del divertimento e della solidarietà.

🏥 Villaggio della salute

Simultaneamente, da venerdì 11 luglio il Villaggio della salute ha visto la partecipazione di FAPS e Croce Bianca Milano. Un’esposizione di mezzi attrezzati, centrale operativa mobile e mezzi storici ha mostrato ai cittadini gli aspetti tecnici e operativi del soccorso sanitario. Famiglie, bambini e curiosi hanno potuto osservare da vicino i nostri mezzi e interagire con i volontari, favorendo una cultura della prevenzione e una maggiore vicinanza all’associazione.

🚑 Inaugurazione ambulanza 142

Domenica 13 luglio, a chiusura della festa, un corteo è partito dalla nostra sede, in via della Cappelletta 5, e ha accompagnato la nuova ambulanza 142 sul sagrato della chiesa, in piazza Manzoni, per la benedizione, preceduta dalla Santa Messa.

Al corteo e all’inaugurazione hanno partecipato le nostre sezioni consorelle di Paullo, Cernusco sul Naviglio, Brugherio, Melzo, Rivolta d’Adda, San Colombano al Lambro e Giussago, oltre alle associazioni AVPS di Vimercate e Croce d’Oro San Nazzaro.
Attesa da tempo, come rinforzo concreto al parco mezzi della sezione, la 142 sarà pienamente operativa con l’inizio della nuova convenzione H24, a decorrere dall’1 gennaio 2026.

Il rinfresco finale in oratorio ha chiuso ufficialmente la manifestazione, valorizzando il senso di comunità e partecipazione di tutti i presenti. Trovi l’articolo all’inaugurazione a questo link↗.

🌟 Valore per la comunità

L’evento ha creato un ponte tra cittadini e volontari. Per chi dedica il proprio tempo al volontariato, la festa è momento di celebrazione e condivisione. Per i visitatori, è stata un’opportunità per avvicinarsi al mondo della Croce Bianca divertendosi insieme.

👉 Perché partecipare

  • Sostenere concretamente un’associazione impegnata nei trasporti sanitari, emergenze e servizi sociali.
  • Scoprire mezzi e strumenti con l’accompagnamento dei volontari.
  • Vivere momenti di festa, musica e convivialità in famiglia.

✅ Conclusione

La 30ª edizione ha unito intrattenimento e utilità: un evento riuscito grazie alla sinergia tra Oratorio Don Bosco e Croce Bianca Milano sez. di Carugate. Rimangono emozioni, immagini, e la promessa della nuova ambulanza 142, simbolo dell’impegno continuo nel soccorso.