menu area riservata
diventa volontario

Niente Panico – cosa fare e non fare durante le emergenze

Inizio evento

27 settembre 2016

21:00

Fine evento

13 ottobre 2016

21:00

Aggiungi al tuo calendario

Niente Panico – cosa fare e non fare durante le emergenze

Parte anche quest’anno il corso di primo soccorso per la Popolazione “Niente Panico – cosa fare e non fare durante le emergenze” aperto alla cittadinanza e totalmente gratuito.

Si tratta di un corso Teorico – Pratico, tenuto da medici e istruttori Croce Bianca, che si  articolerà in 6 lezioni bisettimanali, nei giorni di martedì e giovedì presso la Sala Consiliare Ex Filanda, in piazza della Resistenza a Pessano con Bornago (MI).

Ecco il programma del corso:

27-09-2016 martedì “Qualcuno mi aiuti, chiamate l’ambulanza!”

29-09-2016 giovedì “Sta male, intanto cosa faccio?”

04-10-2016 martedì “Rianimazione: dalla teoria alla pratica!”

06-10-2016 giovedì “Cose da fare e da non fare in caso di trauma!”

11-10-2016 martedì “Un bambino sta male, come mi comporto?”

13-10-2016 giovedì “Curiosando dentro un’ambulanza!”(presso sede Croce Bianca Carugate)

Il corso ha l’obiettivo nobile di educare al soccorso, ovvero fornire informazioni e consigli utili per affrontare situazioni difficili e di emergenza, senza farsi prendere dal panico.

Si affronteranno, con l’aiuto di medici e istruttori, tematiche mediche come lo shock, l’infarto, l’ictus, l’arresto cardiaco. Durante la lezione di Rianimazione i partecipanti impareranno le fondamentali tecniche di rianimazione e i più coraggiosi potranno esercitarsi nella pratica con l’ausilio di manichini e la supervisione degli istruttori Croce Bianca Carugate.

Si parlerà di trauma, di come soccorrere una persona incidentata, di ferite e di fratture. Una lezione sarà interamente dedicata ai Bambini, alle principali patologie e alle manovre in caso di ostruzione da corpo estraneo.

Nell’ultima serata “Curiosando dentro un’ambulanza” si visiterà la sede operativa e i mezzi a disposizione della Croce Bianca e si assisterà ad una simulazione di soccorso, vedendo “dal vivo” e “in diretta” l’utilizzo di alcune attrezzature presenti sull’ambulanza.

Gli organizzatori e tutta la famiglia Croce Bianca Carugate si augura, attraverso questo progetto educativo, di destare interesse  nell’Associazione, con la speranza che i partecipanti abbiano poi voglia di unirsi ai Volontari e magari continuare il percorso  formativo per diventare soccorritori d’ambulanza “certificati 118”  seguendo il corso specifico in partenza a fine ottobre 2016.

Per iscrizioni e per saperne di più chiamaci al numero 02-92150344  – oppure scrivi a respcorsi.cbm.carugate@gmail.com.