
Iscrizioni SCU 2025 in Croce Bianca a Carugate
“Mettiti in gioco!” – ultima chiamata per il 27 febbraio
Se hai tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) e cerchi un’esperienza di formativa e di crescita completa nell’ambito dell’assistenza sanitaria, la Croce Bianca Milano ODV, in particolare la sezione di Carugate, offre un’opportunità unica.
Il Servizio Civile a Carugate
Grazie alla forte attività durante le ore diurne, avrai la possibilità di svolgere mansioni diversificate e di crescere professionalmente in una ODV impegnata sul territorio e forte di un rinnovato consiglio direttivo che potrà garantire la migliore organizzazione delle attività di sezione.
Scopri di più sul Servizio Civile Universale in Croce Bianca a Carugate.
Perché scegliere la sezione di Carugate
- Attività diurna intensa: potrai fare turni durante le ore diurne, acquisendo esperienza su diversi servizi e specializzazioni.
- Formazione d’eccellenza: siamo all’avanguardia grazie ai nostri corsi di aggiornamento e siamo una delle poche associazioni con una convenzione attiva per il trasporto di pazienti con ossigenazione extracorporea ECMO.
Avrai la possibilità di conseguire l’attestato per i trasporti sanitari TS, rilasciato da AREU, che ti consentirà di svolgere servizi di dimissioni e trasporti da e verso i nostri ospedali di competenza (e non solo) e di conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore DAE. - Nuovo consiglio direttivo: la struttura recentemente rinnovata permette un coordinamento più efficiente (avrai sempre dei punti di riferimento a cui rivolgerti).
- Supporto costante: avrai al tuo fianco il nostro OLP (Operatore locale di progetto), ovvero un tutor pronto a seguirti durante tutto il percorso di Servizio Civile Universale.

Requisiti e dettagli del Servizio Civile Universale
Secondo il bando, i posti disponibili in Croce Bianca Milano ODV sono 68, distribuiti tra le sue 29 sedi in Regione Lombardia. Per chi viene selezionato:
- Assegno mensile: 507,30 €
- Durata del servizio: 12 mesi, per un totale di 1.145 ore annuali
- Progetto di riferimento: “Mettiti in gioco!” in partnership con la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia
Estratto dalla locandina:
«Se hai tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) fai una scelta consapevole e vieni in Croce Bianca Milano. La nostra Associazione con le sue 29 Sedi accreditate, dislocate all’interno di Regione Lombardia, ti aspetta! Per i giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30. Il nostro progetto “Mettiti in gioco!” è stato presentato in partnership con la Confederazione Nazionale Misericodie D’Italia. La durata del servizio civile è di 12 mesi per un totale di 1.145 ore annuali.»
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online tramite la piattaforma Domande Online (DOL), accessibile da PC, tablet o smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it.
- Seleziona come Ente: Confederazione delle Misericordie D’Italia – Regione Lombardia
- Cerca il progetto “Mettiti in gioco!”
- Scegli una delle 29 Sedi accreditate di Croce Bianca Milano ODV (tra cui la sezione di Carugate)
Scadenza per l’invio della domanda: entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 27 febbraio 2025.
Puoi trovare maggiori informazioni presso il sito dell’associazione Croce Bianca Milano ODV e scaricare qui la locandina.