L’associazione
Croce Bianca Milano Onlus è presente in Regione Lombardia con 37 sedi operative in 9 delle 12 province della Regione, può contare su circa 6000 soci tra volontari attivi,
soci sostenitori e su circa 230 dipendenti.
Una di queste è la nostra sede di Carugate fondata nel 1987
e da allora sempre attiva sul suo territorio.

Croce Bianca Milano Onlus è un’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso ed Assistenza Pubblica nata a Milano nel 1907, che ha per mission l’assistenza sanitaria al cittadino.
La sede operativa di Carugate è sorta nel 1987 dall’idea di un piccolo gruppo di amici, capitanati da Angelo Elettrini, i quali sentirono la necessità di istituire un servizio di Pronto Soccorso sul territorio del Comune di Carugate.
Nasce dunque la Croce Bianca di Carugate!
Il cuore dell’associazione sono i suoi Volontari, che insieme al personale dipendente, svolgono i servizi sul territorio, spaziando dall’emergenza/urgenza 118, ai servizi di trasporto da ospedale ad ospedale con Centro Mobile di Rianimazione, al servizio di trasporto per persone sottoposte all’emodialisi, o di persone disabili, o di persone che necessitano di visite ospedaliere e molto altro ancora.
La nostra Vision
Come Croce Bianca Milano la nostra Vision è:
“Credere in un volontariato gratuito, promuovendo una cittadinanza attiva, solidale e sussidiaria.”
I volontari di Croce Bianca Milano Onlus sono il motore dell’Associazione che dalla sua è in continua fase di innovazione e cambiamento.
La sezione di Carugate fa sua la Vision dell’Associazione nel suo comune e nei territori di sua competenza.


La nostra Mission
Promuovere, sostenere e qualificare l’attività di servizio portata avanti dai Volontari in aiuto del cittadino da un punto di vista sanitario.
Come tutte le organizzazioni Croce Bianca Milano ODV non è un soggetto a se stante, ma vive infatti di relazioni con singoli individui o altre associazioni, con i quali condivide interessi e che l’aiutano a muoversi sul territorio in cui opera, determinando un aumento di valore ed il perseguimento della propria mission.
Scopo finale è quello di arrivare, attraverso i portatori di interesse, ai cittadini che richiedono il suo intervento, in quanto il motivo fondante dell’Associazione rimane “la persona prima di tutto”.
Le nostre linee guida
Patto Associativo e Statuto
Il Patto Associativo è la sintesi delle riflessioni e delle esperienze via via maturate
nell’Associazione ed è il punto di riferimento per ogni successivo arricchimento.
Il Patto Associativo “precede” lo Statuto ed aggrega tutte le Sezioni e coloro che operano in
Croce Bianca Milano.
Lo Statuto è l’insieme delle regole che normano le attività della nostra Associazione.