menu area riservata
diventa volontario

L’associazione

Croce Bianca Milano ODV è presente in Regione Lombardia con 37 sedi operative in 9 delle 12 province della Regione, può contare su circa 6000 soci tra volontari attivi,
soci sostenitori e su circa 230 dipendenti.

Una di queste è la nostra sede di Carugate fondata nel 1987
e da allora sempre attiva sul suo territorio.

Croce Bianca Milano Onlus è un’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso ed Assistenza Pubblica nata a Milano nel 1907, che ha per mission l’assistenza sanitaria al cittadino.

La sede operativa di Carugate è sorta nel 1987 dall’idea di un piccolo gruppo di amici, capitanati da Angelo Elettrini, i quali sentirono la necessità di istituire un servizio di Pronto Soccorso sul territorio del Comune di Carugate.
Nasce dunque la Croce Bianca di Carugate!

Il cuore dell’associazione sono i suoi Volontari, che insieme al personale dipendente, svolgono i servizi sul territorio, spaziando dall’emergenza/urgenza 112, ai servizi di trasporto da ospedale ad ospedale con Centro Mobile di Rianimazione, al servizio di trasporto per persone sottoposte all’emodialisi, o di persone disabili, o di persone che necessitano di visite ospedaliere e molto altro ancora.

La nostra Vision

Come Croce Bianca Milano la nostra Vision è:
“Credere in un volontariato gratuito, promuovendo una cittadinanza attiva, solidale e sussidiaria.”

I volontari di Croce Bianca Milano Onlus sono il motore dell’Associazione che dalla sua è in continua fase di innovazione e cambiamento.

La sezione di Carugate fa sua la Vision dell’Associazione nel suo comune e nei territori di sua competenza.

La nostra Mission

Promuovere, sostenere e qualificare l’attività di servizio portata avanti dai Volontari in aiuto del cittadino da un punto di vista sanitario.

Come tutte le organizzazioni Croce Bianca Milano ODV non è un soggetto a se stante, ma vive infatti di relazioni con singoli individui o altre associazioni, con i quali condivide interessi e che l’aiutano a muoversi sul territorio in cui opera, determinando un aumento di valore ed il perseguimento della propria mission.

Scopo finale è quello di arrivare, attraverso i portatori di interesse, ai cittadini che richiedono il suo intervento, in quanto il motivo fondante dell’Associazione rimane “la persona prima di tutto”.

Le nostre linee guida

Patto Associativo e Statuto

Il Patto Associativo è la sintesi delle riflessioni e delle esperienze via via maturate
nell’Associazione ed è il punto di riferimento per ogni successivo arricchimento.

Il Patto Associativo “precede” lo Statuto ed aggrega tutte le Sezioni e coloro che operano in
Croce Bianca Milano.

Lo Statuto è l’insieme delle regole che normano le attività della nostra Associazione.